lunedì, marzo 10

Il materialismo è anche Ikea - IKEA PS 2014

Come sono materiale! 
Desidero già metà della collezione PS 2014 di Ikea e in casa nostra non c'è più posto. 
Magari potessi fiondare quelle quattro ingombranti cose che non mi appartengono e usare lo spazio a modo mio. 
Tra l'altro in questa collezione c'è molto mix di legno naturale e imbiancato come piace a me, c'è il solito minimalismo nordico e nuovi colori, c'è il nero, c'è il metallo e una rivisitazione funzionale del vintage.
 La forma ad angolo è una trovata molto ikeiana e da una pista al classico mobile su misura che impalla l'ambiente oltre a essere sempre troppo costoso.
La luce è concepita in senso ludico e non soltanto funzionale: mi piace questa visione! 
E infine anche in questa collezione si respira la contaminazione sportiva (già in quella precedente comparivano gli armadietti da palestra rivisitati, qui ci sono panche e scalette) e il solito sapore un po' precario perché i prezzi e la versatilità dei mobili ikeiani rendono l'arredare casa un'avventura, una divertente evoluzione, una continua ricerca della sistemazione giusta e unica ma comunque modificabile per vivere in un ambiente confortevole e bello che cambia con il cambiare di gusti, mode, esigenze.






La presentazione dei pezzi con le immagini in movimento suggerisce diverse interpretazioni dello stesso mobile, aiuta a immaginare la soluzione più personale senza fossilizzarsi su un unico modo di vedere un oggetto. Dovrebbe essere così per ogni cosa che acquistiamo… perché un cardigan va indossato per forza con i bottoni davanti e l'etichetta dietro?












4 commenti:

  1. Bellissima collezione! Ikea PS rappersenta a mio parere spesso il meglio di IKEA. Ci vorrebbero tante case o stanze per comprare tutto :-)
    Vorrei subito la panca di foto 1, il mobiletto angolare di foto 4 e il sistema ripiani/ganci di foto 5. Bellissimi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento da me!
    Concordo su tutto quanto hai scritto..e mi piace da matti l'Ikea!
    Buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo blog!!!!! Ti seguo su GFC!!!

    Se ti va di ricambiare ---> http://www.valstyle.com/

    Baci!

    RispondiElimina